Duration 2,5 - 3 hDistance22 kmLevel
12345
LocationPotočeDownloadgpxpdfStart altitude119 mMax altitude300 mSum altitude430 mSurface
asphalt
gravel

Il sentiero inizia a Potoče e prosegue lungo le cantine, dove è possibile degustare l’ottimo vino locale, e gli agriturismi che offrono piatti tipici della zona. Si inizia con una salita che conduce verso il paese di Kamnje dove si erge la chiesa di S. Michele. Ci si sofferma un attimo per godere il meraviglioso panorama e subito dopo si continua verso Vrtovin. Proseguendo lontano da strade rumorose si può sentire il ritmo dei paesini tipici della regione di Vipava. Da Vrtovin si continua verso Gojače e Malovše e da lì avanti fino a Črniče. Il percorso tra le colline è vivace, ma non impegnativo, e si ha così la possibilità di godere il pittoresco paesaggio. Oltre la superficie diversificata che crea un paesaggio pittoresco, si incontrano anche paesini che conservano elementi tipici dell’architettura carsica. A Črniče si svolta in un vicolo stretto, si costeggia la chiesa di S. Vito e si continua su una sterrata. Lungo la strada si incontra la fattoria isolata Huhov mlin. Poi si ritorna sulla strada asfaltata e si arriva alla zona industriale Pod Batujami. In questo punto si oltrepassa il fiume Vipava da cui la valle ha preso il nome e si prosegue verso sud, sulle colline del Vipacco che dolcemente digradano verso il Carso. Si sale a Preserje e si continua dritto verso la frazione di Sv. Martin, che si innalza sopra Brje ad un'altezza di 331 m s.l.m. Qui, dominante, si erge la chiesetta di S. Martino, che divide la valle del Vipava da quella della Branica. Panorami stupendi si aprono da entrambe le parti: sulla valle del Vipava e sulle pendici della selva di Trnovo a nord-est e sul Carso a sud-ovest. Da S. Martino si scende attraverso il paese di Brje e si continua su strada fino a Potoče, dove il percorso ad anello si conclude in mezzo ai vigneti.