Durata2,5 - 3,5 hDistanza34 kmDifficoltà
12345
LocationDobrovoDownloadgpxpdfAltezza di partenza126 m Altezza d'arrivo830 mDislivello totale587 mFondo
asphalt
gravel

Dal centro del Collio sloveno, Brda, ci si dirige verso nord a Kožbanski kot salendo lungo il crinale verso Korada, dove appena sotto la vetta si scende nella valle del Judrio. Segue un tratto pianeggiante costeggiando il fiume di confine sotto il Kolovrat fino alla sua foce, attraverso abitati e casolari abbandonati, su un territorio demograficamente a rischio. Passato il fiume e l'ex confine di stato nella frazione di Mišček l’itinerario si collega al percorso ciclistico tematico dei tre santuari con il quale si sale a Castelmonte.

Tutti e tre i santuari mariani nei dintorni sono mete di pellegrinaggio molto frequentate, tra le quali spicca Castelmonte con la sua eccezionale struttura architettonica a forma di rocca. Nel cuore delle Valli del Natisone si può godere di incantevoli belvederi sulla Slavia Veneta e su Cividale del Friuli, dalle quali ci separa solo la discesa lungo il sentiero escursionistico Alpe-Adria.

Da Dobrovo ci si dirige verso il valico confinario di Neblo, ma nel villaggio si svolta a destra procedendo lungo il torrente Kožbanjšček, dapprima in fondovalle, dopo costeggiando Hlevnik e Vrhovlje, a Kožbana si risale sul crinale e superato il villaggio di Senik, si scende a Golo Brdo.

Rimanendo sul territorio sloveno si procede in bici sulla strada sterrata che si snoda sulla sponda destra del torrente Judrio fino alla frazione di Mišček. Subito dopo il ponte si svolta a sinistra e si procede fino alla prima frazione, dove si svolta a destra su una salita piuttosto impegnativa, dapprima asfaltata e dopo sterrata, si attraversa Prepotischis, passando davanti alla chiesa dei Tre Re Magi. Si arriva così subito sotto il santuario di Castelmonte, dove comincia la discesa sulla strada sterrata verso il paese di Purgessimo, a breve distanza da Cividale del Friuli, che poi si dirama a destra dalla strada principale poco più in basso. Si prosegue dritti attraverso Purgessimo ed attraversata la strada principale per Cividale del Friuli, si ritorna sul sentiero lungo Natisone.