Pedalando lungo le strade del vino che circondano Prepotto dove prosperano vitigni autoctoni, quali il Friulano e il Refosco dal Peduncolo rosso, si possono scorgere le colline coltivate a terrazze.
Durata2 - 2,5 hDistanza25 kmDifficoltà
12345
LocationCividale (Čedad)DownloadgpxpdfAltezza di partenza140 m Altezza d'arrivo214 mDislivello totale220 mFondo
asphalt

Pedalando lungo le strade del vino che circondano Prepotto dove prosperano vitigni autoctoni, quali il Friulano e il Refosco dal Peduncolo rosso, si possono scorgere le colline coltivate a terrazze, ma non per questo non dovremmo stringere i denti per affrontare anche alcune salite. Si inizia a pedalare verso sud in direzione della città del vino, Corno di Rosazzo procedendo sulla strada, lungo la quale sono ubicate le case cittadine e che conduce dal centro della città attraverso prati e campi fino a Gagliano, con rinvenimenti di epoca romana e longobarda. Si svolta a sinistra attraverso il tipico paesaggio rurale e quindi dalla strada principale per Prepotto si svolta a destra, dove il percorso continua a quote superiori di Spessa, costeggiando rinomate aziende enologiche, fino al Parco del Bosco Romagno. Anche il nome stesso del Parco, formato da numerose specie arboree, è di origine longobarda. A questo punto il percorso risale verso Craoreto per scendere poi fino a Dolegna del Collio, dopo aver oltrepassato il fiume di confine Judrio che sgorga dalle pendici del Kolovrat. Da Dolegna, situata sulla Strada del Vino, dei Sapori e dei Ciliegi, si prende una ripida salita fino ad un gruppo di case, che prendono il nome di Restocina, da dove si scende fino a Mernicco e continua attraverso Albano di Prepotto. Su questa strada si incontra un altro ponte sul Judrio, il Ponte dello Schioppettino, che prende il nome dall'omonimo vitigno autoctono a bacca rossa che si aggiunge ai vini rossi di Prepotto per conferirli un gusto elegante e dolce. Il percorso continua da Albana attraverso un colle costeggiando la frazione di Cialla per arrivare ai vigneti di Montebello e Fornalis ai margini a sud-est di Cividale del Friuli. Dopo aver superato l'abitato Fornalis, si entra in città sul lato est presso IL bivio per Castelmonte.