Durata4 - 6 hDistanza45 kmDifficoltà
12345
LocationKobaridDownloadgpxpdfAltezza di partenza235 m Altezza d'arrivo1390 mDislivello totale1450 mFondo
asphalt
gravel
road

Il percorso sul crinale del Monte Stol è uno dei più belli percorsi ciclistici della valle, che offre svariate possibilità di salita e discesa. Il modo più rapido per raggiungere la frazione di Žaga da Kobarid dalla parte settentrionale è seguire la strada principale, che però si può evitare, scegliendo il collegamento sulla riva sinistra dell'Isonzo. Nella frazione di Žaga si svolta sulla strada poco trafficata che si snoda sopra la gola di Uccea fino all'ex confine di stato, dove si svolta a sinistra sulla strada boschiva, che con una pendenza uniforme e l'ombra degli alberi è un vero piacere per i ciclisti. Già in salita si aprono scorci stupendi sulla conca di Bovec e sulla catena montuosa del Kanin, arrivare sul crinale del Monte Stol passando accanto alla malga di Božca, invece, è un'esperienza indimenticabile. I ciclisti condividono questo stupendo posto con numerosi paracadutisti, che per salire si servono della stessa strada. Nel punto in cui si svolta a sinistra verso Kobarid, si ricollega la strada che conduce in cima attraverso il versante meridionale con vedute stupende, ma d'estate troppo esposto al sole. La guida distesa sul crinale erboso, lungo e marcato permette di godere dei panorami sul vicino Matajur ed il Natisone, che scorre sotto in profondità, continua poi sino all'incrocio ed arriva davanti alla vetta di Starijski vrh. Si continua con la guida più impegnativa lungo la cresta, più avanti il percorso si ricongiunge alla strada boschiva che porta a Trnovo, poi costeggiando Hum, prima di arrivare a Predel e Baba, si svolta sulla sterrata. Segue una discesa non impegnativa fino alla diramazione per il sentiero sopra Trnovo, quando dopo il tornante destro cementato si lascia la strada a sinistra, per svoltare subito dopo a destra su una radura. Mantenendo sempre la destra, si scende per un tratto affascinante direttamente alla frazione di Trnovo. Per il ritorno a Kobarid si può scegliere l’antica strada Napoleonica, sulla quale si svolta dalla strada principale in prossimità del tornante sopra il tonfano di Oton.