Durata4 - 5 hDistanza47 kmDifficoltà
12345
LocationTolminDownloadgpxpdfAltezza di partenza158 m Altezza d'arrivo1315 mDislivello totale1575 mFondo
asphalt
gravel
road

Un classico tra gli itinerari in mountain bike che soddisfa tutte le aspettative dei ciclisti, anche quelli più esigenti. Si risale verso la rinomata area di decollo per deltaplani e poi si attraversano gli alpeggi di Tolmin. L'ultima dopo tante, l'idilliaca alpe Razor, invita ad un meritato riposo prima di iniziare l'impegnativa discesa. Dapprima si scende verso la valle della Zadlaščica, che però si lascia sopra gli alvei della Tolminka svoltando nell’omonima valle, sotto il paese di Čadrg. La gente del luogo, arcigna e tenace, scandisce il passare del tempo del paese, cinto dalla natura, la valle sottostante invece si distingue sulla mappa per la chiesa di Javorca e gli alvei della Tolminka.

In dislivello si pedala prevalentemente per una strada asfaltata che conduce all'alpe Stador, che viene utilizzata anche dai parapendisti. Prima di arrivare all'alpe Razor si devono oltrepassare altre due alpi, quella di Lom e del Podkuk, procedendo su strada sterrata con brevi e ripidi salite interrotte da tratti pianeggianti. Si abbandona la strada sotto il rifugio per arrivare su una mulattiera, scegliendo al bivio tra i due sentieri che conducono a Tolminske Ravne, quello verso sinistra. Dal villaggio segue la discesa su strada, dove si raccomanda particolare attenzione a non scendere fino all'alveo del fiume di Zadlaščica, ma svoltare già prima a destra, attraversare il fiume e dirigersi verso Čadrg sul versante destro. A Zadlaz-Čadrg si può decidere di accorciare la gita scendendo verso gli alvei del fiume per la strada che porta fino al Ponte del Diavolo. Altrimenti si può andare alla conquista di in una nuova salita per la strada che porta a Čadrg, dove prima di raggiungere il paese si scende su un sentiero attraverso Ozidje e a fianco a Podlogar fino alla passerella attraverso il fiume Tolminka, sotto la chiesa di Javorca: vale la pena di stringere i denti ed affrontare la ripida salita per visitarla. Inoltre è consigliabile visitare anche gli alvei della Tolminka, perciò presso la chiesa di San Pietro, sopra Zatolmin, si svolta sulla mulattiera che conduce proprio al loro ingresso.